L’area di competenza è formata da 21 comuni tra l’area dell’Oglio Po e dell’Oltrepò mantovano, a cavallo tra le Province di Mantova e Cremona, si estende su una superficie di 799,16 Kmq, abitata da 93.713 residenti (dato al 1/1/2022).
Ci troviamo nel “cuore agricolo” della Lombardia, infatti il territorio del GAL TERRE DEL PO 2.0 ha una vocazione prevalentemente agricola. L’incidenza del numero di aziende agricole sul totale è nettamente superiore a quella delle aziende degli altri settori (25.83% di aziende agricole rispetto al 20.97% di aziende nel secondo settore più rilevante, quello del commercio). Gli altri settori rilevanti per l’economia dell’area sono quelli del commercio all’ingrosso e al dettaglio, delle costruzioni, delle attività manifatturiere. Seguono a distanza le attività dei servizi di alloggio e ristorazione e altre attività di servizi.
Il territorio è interessato dalla presenza di fiumi – Oglio, Po, Secchia e Mincio – che connotano fortemente il paesaggio e la vocazione economica. Il paesaggio ha una connotazione fortemente rurale, con alcune aree interessate da crescente antropizzazione.
L’area presenta una vocazione turistica non ancora pienamente realizzata. I temi predominanti sono certamente quello dei percorsi ciclabili, delle acque e della cultura. Oltre ai punti di interesse “fisici”, il territorio presenta molte specificità agroalimentari in grado di essere considerati attrattori.